Carissimo/carissima,

Ti manca un po’ di tempo alla maturazione dei tuoi requisiti pensionistici o li hai raggiunti da poco?

Consideri risolutiva l’acquisizione della rendita vitalizia maturata con la fatica del lavoro? È l’inizio del godimento pieno di una vita senza il lavoro?

Oppure aspiri ad un nuovo modo di impiegare le tue energie con un equilibrio di operosità e di buon vivere personale e sociale?

Hai un orientamento di massima per il tempo della pensione e ti serve strutturare il nuovo modello di vita? Oppure hai tante idee e tanti desideri, anche disparati, e senti il bisogno di un’ordinata pianificazione in base al contesto, alle priorità, alle potenzialità?

O ancora, hai speso gran parte della vita in una totale immersione nel lavoro e hai timore di smarrirti nel vuoto di programmi o progetti? 

Se continui a leggere queste righe è perché hai consapevolezza che la tua vita evolve e ti interessa controllare e gestire bene tale evoluzione.  Non sei fermo nel presente ma stai pensando al futuro. Sei riflessivo. Hai stima di te stesso, ma senza spavalderia. Senti la voglia di fare pensieri utili per rinnovarti, per vedere in modo nitido le tue traiettorie di ulteriore crescita, per affinare la padronanza delle porzioni della tua vita che hai davanti.

Sei un senior, con tutte le positività del termine, e quindi, con il tuo bagaglio di maturità e con un buon mix di attenzione e di fortuna sul piano della salute, puoi continuare a progredire in una vita attiva senza limiti di tempo prefissati.

Nel corso degli anni hai misurato i tuoi progressi personali e professionali: le posizioni che hai coperto nel mondo e il godimento delle acquisizioni che hai fatto; l’esercizio di specifiche abilità e il progressivo arricchimento di competenze; il nutrimento delle ambizioni di carriera e il parallelo confronto con la qualità della vita personale e sociale.

Adesso, nell’età adulta matura, sei motivato a dare ulteriore e frizzante contributo alla tua vita, alla famiglia, al lavoro, alla società. Senti un nuovo livello di responsabilità verso te stesso per progettare nuove fasi della “carriera della vita”. L’impegno è su più fronti:

  • sul progredire professionalmente fino al raggiungimento dei requisiti pensionistici;
  • sulla valutazione della tua situazione economica e sul controllo della sua evoluzione nel tempo;
  • sul confronto tra le tue priorità valoriali degli ultimi anni, quelle attuali e quelle in prospettiva;
  • sulla definizione di come distribuire l’energia vitale nelle sfere dell’individualità, del lavoro, della famiglia, delle relazioni sociali, della spiritualità, dello svago.

Se vuoi ne parliamo insieme!